IT EN DE FR NL DA RU
  • ....non solo mare

Pietra Ligure

Non solo mare ...

La città di Pietra Ligure, che deve il suo nome allo spuntone di roccia che domina la baia e le colline circostanti e sul quale tra il VII e l'VIII secolo d.c. venne costruito il castello, scopre la propria vocazione turistica nel secondo dopoguerra, diventando in breve tempo una delle località balneari più rinomate della Riviera Ligure.

Intorno alla bellissima Piazza San Nicolò, dominata dalla omonima Basilica, si sviluppa il centro storico, uno dei più tipici e architettonicamente interessanti della Liguria con i suoi caruggi, le piazzette, gli archivolti, le antiche palazzine color pastello e le botteghe artigiane. L'ampia spiaggia sabbiosa con moderni ed attrezzati stabilimenti balneari, la passeggiata a mare ornata da palme e giardini fioriti, le numerose attività commerciali, bar e ristoranti, il cimena-teatro, i campi da tennis e da calcetto, il parco botanico e le aree verdi attrezzate completano un'ampia offerta di servizi adatta a tutte le esigenze e a tutte le età.

Durante il corso dell'anno si alternano eventi e manifestazioni, capaci di richiamare numerosi turisti e di rendere piacevole il soggiorno a Pietra Ligure in ogni stagione. Tra le più importanti ricordiamo la suggestiva Festa del Miracolo di San Nicolò, ogni 8 di luglio, con la fiera, la processione delle confraternite e i fuochi d'artificio, Bimbingioco, a giugno e a fine agosto, dedicata ai bambini, con giochi, rappresentazioni teatrali e laboratori, Dolcissima Pietra, a settembre, un percorso goloso con vendita, esposizione e degustazione di specialità dolciarie di tutta Italia.

A Maggio, con cadenza triennale, si rinnova l'appuntamento con Pietra Ligure in Fiore, coloratissima rassegna di infiorate artistiche, mentre, ogni anno, la domenica prima di Natale quello con il Confuoco, il tradizionale falò beneaugurante di un ceppo di alloro. Per gli sportivi, da non perdere nel mese di giugno il Thriathlon Olimpico una della manifestazioni del settore più apprezzate nel panorama nazionale.
Classici appuntamenti estivi sono la Festa dell'Assunta, a ferragosto, con la fiera e lo spettacolo pirotecnico, e l'illuminazione del mare con la posa in acqua di migliaia di lumini accesi.

L'ultima domenica di ogni mese le piazze e le vie del centro storico si animano grazie a Pietrantico, mercatino del vecchio e dell'usato, mentre ogni sabato in Piazza San Nicolò e sul Viale della Repubblica si svolge il tipico mercato.

Nella vicina frazione di Ranzi, imperdibili sono la Stella, caratteristica infiorata del Corpus Domini, la Sagra del Nostralino, dal 10 al 14 agosto, una delle più apprezzate ed affollate sagre gastronomiche della Riviera e Birra & Nostralino, ogni primo week end di settembre, gemellaggio culinario tra piatti tipici liguri e specialità tedesche.

Privacy policy | Company info | Credits | Area Riservata
Eventi Pietra Ligure Manifestazioni Pietra Liguria